Cos'è la Fitoterapia
“Fitoterapia significa prevenire e curare le malattie attraverso la somministrazione di piante medicinali e dei loro derivati (fitoterapia e fitomedicamenti).”
L'uso della fitoterapia per curare le patologie più disparate ha origini antichissime, senza dubbio può essere considerata la forma più antica dell'arte medica. Infatti con l'esigenza dell'uomo di trovare rimedi alle malattie che minacciano la sua esistenza, ebbe inizio la fase empirica della fitoterapia, fino a quando, in tempi più recenti è diventata una vera e propria sperimentazione scientifica moderna.
I principi della Fitoterapia
Le preparazioni fitoterapiche a base di piante medicinali e loro derivati, oggi testate qualitativamente, agiscono grazie alla presenza di principi biologicamente attivi come i Flavonoidi, Alcaloidi, Tannini, Oligoelementi, etc., presenti nelle foglie, nelle infiorescenze e nelle radici delle piante che si trovano in natura.La moderna tecnologia è in grado di fornire forme estrattive specifiche esenti da pesticidi e metalli, che consentono un intervento farmacologico più razionale.
I vantaggi della Fitoterapia
La scoperta di sostanze sempre più attive nel campo della ricerca farmacologica, come gli antibiotici, ha fatto credere che i trattamenti chimici potessero sostituire quasi completamente i trattamenti naturali.Oggi però è in atto una riscoperta di mezzi terapeutici alternativi, alla luce soprattutto degli effetti collaterali che spesso si verificano dall'utilizzo sconsiderato e prolungato di trattamenti chimici.
Le terapie naturali infatti presentano sicuramente una maggiore compatibilità e tolleranza con l'organismo umano e questo fa si che costituiscano un valido aiuto per curare piccoli disturbi, prevenzione degli stessi, coadiuvante ad altre terapie evitando trattamenti aggressivi.
I principali vantaggi che si hanno nei trattamenti con fitoterapici sono dati dalla gran varietà di piante medicinali presenti in natura che permettono l'impiego delle stese in molteplici trattamenti terapeutici, compreso un utilizzo complementare ad altre cure mediche.
Regole posologiche
In linea generale l'assunzione di fitoterapici non presenta rischi particolari, per quanto l'esistenza di principi attivi potenzialmente tossici (come lo sono alcuni Alcaloidi) consiglia la somministrazione di certe piante medicinali sotto controllo medico.E' preferibile non assumere più di un estratto alla volta, lasciando trascorrere almeno mezz'ora tra l'assunzione del primo alla somministrazione del secondo.
Si consiglia di effettuare cicli di venti giorni con intervallo di dieci oppure cicli di due mesi con intervallo di uno; è sempre comunque indicato stabilire con il medico curante i tempi e le modalità della terapia.