Vista centrale del nuovo spazio della Farmacia Mauri
Isola centrale con reparto bambini e footcare
Reparto Dermocosmesi
Laboratorio per le preparazioni magistrali e officinali, anche veterinarie
Ingresso rinnovato della Farmacia Mauri
Ampio reparto per la cura dell’anziano e cibi senza glutine delle migliori marche

Servizio Vaccinazioni

“Abbiamo aderito da subito al servizio di vaccinazione in farmacia, diventando così la prima Farmacia Vaccinatrice dell'Isola bergamasca.”
Come da accordi ministeriali e regionali, presso la nostra Farmacia è possibile effettuare le vaccinazioni contro l'influenza e contro il Covid-19. Le vaccinazioni sono effettuate dalla dott.sa Federica, dal dott. Michele e dal dott. Marzio. Le modalità di accesso al servizio variano il base al vaccino da effettuare.

Vaccinazione antinfluenzale

In farmacia può essere somministrata sia gratuitamente tramite il Sistema Sanitario sia in regime di solvenza, cioè a pagamento, al costo del vaccino + 6,16€ per l'inoculazione (prezzo fissato dal Ministero). Il vaccino da noi effettuato è sempre quello quadrivalente, per offrire la massima protezione disponibile agli utenti che si rivolgono alla nostra Farmacia.
Prima dell'inoculazione viene da noi effettuata l'anamnesi vaccinale, con la contestuale firma del consenso informato: non è quindi necessario presentarsi con la ricetta del proprio medico per poter ricevere la vaccinazione. A seguito dell'inoculazione del vaccino è richiesta l'attesa di 15 minuti per monitorare eventuali reazioni.
La prenotazione non è necessaria ma è molto gradita per organizzare al meglio le sedute vaccinali.
È possibile vaccinare in farmacia solo i maggiorenni che hanno già effettuato il vaccino in passato: i minorenni o coloro che non sono mai stati vaccinati devono necessariamente rivolgersi al pediatra o al MMG.

Vaccinazione contro il Covid-19

Nel caso della vaccinazione contro il COVID-19 la vaccinazione è sempre gratuita. Come da indicazioni regionali, in farmacia è possibile effettuare solo le vaccinazioni booster: sono quindi escluse le prime dosi. La vaccinazione in farmacia è effettuata con il vaccino Comirnaty (Pfizer) indipendentemente da cosa è stato inoculato precedentemente.
L'appuntamento è obbligatorio e si può prendere tramite il sistema regionale o direttamente in farmacia: per effettuare la vaccinazione presso la Farmacia Mauri può quindi contattarci direttamente per mettersi in lista. Le uniche informazioni necessarie sono nome, cognome, il codice fiscale e un numero di telefono a cui essere contattati.
Le dosi del vaccino devono essere preparate contestualmente al loro utilizzo: per questa ragione è sempre obbligatorio l'appuntamento.
Le sedute vaccinali della Farmacia vengono programmate appena arrivano le forniture di vaccino: non sempre riusciamo quindi a fornire la data della vaccinazione con largo anticipo, ma offriamo ovviamente la massima disponibilità per venire incontro alle esigenze dei vaccinandi.
Così come accade negli Hub, l'inoculazione è effettuata a seguito di anamnesi e firma del consenso informato ed è sempre richiesta l'attesa successiva di 15 minuti per tenere monitorate eventuali reazioni. L'attesa per la vaccinazione è sempre molto breve e l'utenza può accomodarsi sulle sedie poste all'interno della Farmacia. Le vaccinazioni vengono effettuate nella cabina multiservizi, ambiente ampio, caldo e confortevole, con lettino, poltrona e bagno per gli utenti.
La Farmacia è munita di tutti i presidi per gestire eventuali problematiche, defibrillatore semiautomatico compreso, presente nella nostra farmacia da anni. Per garantire la massima sicurezza del servizio inoltre la Farmacia ha fornito, tramite la Croce Bianca, una formazione specifica per la gestione delle emergenze che ha coinvolto non solo i farmacisti vaccinatori, bensì tutto lo staff. Inoltre il dott. Marzio è soccorritore e formatore per la Croce Azzurra di Almenno S. Salvatore.